Cosa significa infrastruttura in alta affidabilità?
L’alta affidabilità (HA), è una caratteristica cruciale per le infrastrutture Cloud ed indica quei sistemi IT in grado di assicurare performance e SLA prossimi al 100% nel tempo, grazie alla presenza di componenti tecnologici completamente ridondati.
Disporre di un’infrastruttura in alta affidabilità significa quindi nessun single point of failure. Grazie a questo tipo di architettura sono disponibili una serie di servizi certificati e un’infrastruttura che consente di scalare con flessibilità, offrendo tutti i tagli di banda che si riterranno necessari.
Da quali aspetti è costituita l’alta affidabilità?
Fault-tolerance
Tolleranza ai guasti, ossia la capacità di non subire down time anche in presenza di guasti.
La garanzia sui servizi erogati
I servizi devono essere sempre disponibili, anche in caso di guasti al sistema.
Sicurezza dei dati
Viene garantita l’integrità dei dati memorizzati all’interno dell’infrastruttura.
Con quali soluzioni si può ottenere l’alta affidabilità?
Quali vantaggi ha un’infrastruttura in High Availability?
Optando per l’high availability si avrà la sicurezza di mantenere la propria infrastruttura informatica disponibile per una percentuale di tempo assolutamente superiore rispetto ad un sistema tradizionale.
Nel mondo business, i periodi nei quali la struttura informatica è inattiva corrispondono spesso a perdite economiche, a volte anche rilevanti.
Affidarsi ad un sistema ad alta affidabilità equivale dunque alla sicurezza di avere sempre le risorse a disposizione, e di conseguenza di poter proseguire il proprio business a prescindere da malfunzionamenti e down di rete.
Riduzione down time
SLA prossimi al 100%
Continuità del servizio garantita
Performance di alto livello
Dati sicuri
Come misurare l’alta affidabilità?
Si è soliti misurare la disponibilità di un servizio internet sulla base della percentuale di volte in cui, in un periodo temporale prefissato, il servizio stesso è pubblicamente accessibile. Tale valore viene chiamatouptimee fa riferimento all’ammontare di tempo, su base percentuale, in cui un server web resta attivo e accessibile dall’esterno. L’unità di misura complementare è il downtime, il quale misura, per quanto indicativa e basata su modelli statistici, la disponibilità dei servizi che si stanno per acquistare.
Richiedi una consulenza gratuita
Un nostro esperto sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie